Obiettivo Casa – Mediazioni & Servizi Immobiliari di Sabrina Franco

Rendite Immobiliari da Locazioni Brevi …al mare.

I punti di forza di una proposta immobiliare che la rendono particolarmente interessante per una locazione breve sono da ricercare in alcuni elementi, il primo è certamente la posizione. Essere collocati in modo strategico rispetto ai luoghi di interesse della località in cui si trova l’immobile è un punto di forza in ogni situazione. Vero è che i possibili luoghi di interesse di una località cambino a seconda del target di utenti che si intende raggiungere.
Un secondo elemento di grande rilevanza sono i servizi e comfort dell’appartamento che proponiamo in locazione breve. Anche in questo caso, alcuni servizi saranno particolarmente graditi ad alcune tipologie di ospiti, ma ve ne saranno altri la cui utilità sarà più oggettiva: un buon impianto di aria condizionata e un efficiente connessione, sono graditi alla gran parte di loro.
Il terzo aspetto dell’offerta che bisogna prendere in considerazione è naturalmente il prezzo proposto che, come in tutte le offerte commerciali, è sempre un fattore decisamente rilevante. Per ottenere un buon rendimento spalmato su tutto l’anno sarà importantissimo determinare il giusto prezzo ma anche variare la richiesta in base al periodo, cercando di seguire l’andamento della domanda per la località in cui affittiamo l’appartamento o la casa vacanze.
Ancora, l’annuncio online dovrà essere accattivante e chiaro. Chi cerca una sistemazione in locazione breve, a prescindere dalla sua motivazione, desidera pernottare in un luogo accogliente e che non gli riservi brutte sorprese.


I criteri per realizzare un home staging efficace non sono molti ma spesso richiedono l’intervento di un professionista.
Innanzi tutto, le fotografie che inseriamo nel nostro annuncio online devono suscitare un’emozione, dando a chi le vede, la sensazione di un luogo in cui sia confortevole soggiornare, per questa ragione bisogna evitare le foto “fai da te “e concentrarsi su immagini catturate da una “macchina ” professionale e da fotografi specializzati nel settore extralberghiero.


Un fotografo esperto di “matrimoni “non avrà lo stesso metodo valido per immagini volte all’”accoglienza” e viceversa.
Inoltre, queste immagini devono essere veritiere e rappresentare tutto ciò che gli ospiti troveranno effettivamente al proprio arrivo, mai deludere le aspettative!
Gli interventi per rendere più accogliente il nostro appartamento devono, quindi, essere definitivi e strutturali, anche se non necessariamente con un costo elevato. Appendere una stampa o un quadro per conferire “identità “ad un ambiente, ritinteggiare un muro per ridare freschezza e pulizia, utilizzare accessori coordinando i colori per rendere più gradevole l’insieme, sono alcuni dei possibili interventi low cost che un professionista dell’home staging potrebbe consigliarvi.

Vanessa Franco PM … Open Apartments