Obiettivo Casa – Mediazioni & Servizi Immobiliari di Sabrina Franco

L’importanza dell’home staging” negli immobili destinati agli affitti brevi turistici.


Quando il proprietario di un immobile decide di destinarlo ad affitti brevi turistici affidandone la gestione ad un Property Manager, sa già che il primo passo da fare è un sopralluogo per osservarne le caratteristiche, i punti di forza e quelli da “rivisitare“ e migliorare se necessario.
Generalmente, a differenza di quanto accade con la ristrutturazione immobiliare, un bravo Property Manager cerca di riutilizzare ciò che è già disponibile e di intervenire dove è necessario ad esempio rinfrescare le pareti o procedere con piccole riparazioni. In linea di massima i costi per l’home staging sono abbastanza limitati.
Considerando però che nei casi in cui il proprietario che si rivolge al professionista non è un investitore che ha acquistato, ristrutturato o costruito la proprietà con finalità di affitto breve turistico, ma “solo” il proprietario di un immobile, diventa necessario rendere immediatamente distinguibile il proprio immobile dandogli un’identità, che può semplicemente significare aggiungere qualche elemento di arredo o di design, pur mantenendo bassa la spesa iniziale.
L’home staging aumenta la richiesta degli affitti brevi e di conseguenza, essendo un’importante forma di guadagno, aumenta le offerte. La prima impressione è quella che conta, non solo quando si cerca di vendere un immobile, ma anche quando lo si vuole affittare.
Il viaggiatore sarà piu’ attratto da immagini che gli susciteranno emozioni e probabilmente saranno quelle che lo indurranno a prenotare subito.

Quando si “mette in scena “una casa, ecco perché si chiama “home staging “(da stage: palcoscenico), è importante offrire delle fotografie REALI che rispettino gli spazi, gli arredi, i comfort, gli oggetti e perfino i colori dai quali probabilmente l’ospite è stato attratto e indotto a prenotare.
Quasi certamente, soprattutto nel caso descritto, non sarà semplice far comprendere quanto sia importante non sottovalutare l’aspetto dell’home staging , per questo il rapporto tra il Property Manager e il Proprietario è fondamentale sin dalle prime fasi della trattativa, quanto più vera sarà la fiducia reciproca, tanto più il professionista sarà in grado nel tempo di portare a casa il risultato e maggiori guadagni per entrambi.

Vanessa Franco Property Manager – Lady Property

Per comprare la tua casa in tutta Italia: www.obiettivocasaroseto.com

Vanessa FRANCO / Property Manager

Post relativi